Navigare su isdh.ch

Access Keys

Sono disponibili le seguenti scorciatoie da tastiera:

Un altro tipo di proiezione: incontro tematico sulle discriminazioni multiple in Svizzera

Contenuto del sito

Un altro tipo di proiezione: incontro tematico sulle discriminazioni multiple in Svizzera

Nell'ottobre 2025, l'ISDU ha organizzato un incontro tematico al Film Festival Diritti Umani di Lugano. L'incontro è stato l'occasione per presentare in modo partecipativo e vivace uno dei suoi temi di lavoro, le discriminazioni multiple. Ecco una sintesi dei punti principali discussi. 

mehrfachdiskriminierung_landscape.png

Le discriminazioni multiple si riferiscono a tutte le situazioni in cui più di una caratteristica personale porta a discriminazione: colore di pelle, genere, origine, stile di vita, situazione familiare, aspetto fisico, stato di salute, livello d’istruzione, etc. A volte queste dimensioni si sommano e si rafforzano, mentre altre volte s’incrociano.   

Categorizzazione e ordine sociale

Le discriminazioni multiple possono contribuire a una gerarchizzazione sociale. Alcune persone sono così pesantemente discriminate da non poter risalire nel contesto sociale e, allo stesso tempo, non hanno modo di far valere i propri diritti umani. Altre persone, colpite «solo» da una discriminazione singola, hanno invece la possibilità di liberarsi più facilmente dalla situazione. 

Le discriminazioni multiple spesso portano anche a rendere invisibili alcuni gruppi. Per esempio, sulla questione del razzismo si pensa spesso a uomini neri; c’è quindi il rischio di rendere invisibili donne nere e altre forme di razzismo. E quando si parla di sessismo, si pensa spesso a donne bianche, e quindi magari non consideriamo altrettanto donne di un altro colore di pelle. 

E nei diritti umani?

Il divieto di discriminare le persone a causa delle loro caratteristiche personali è un’avanzata significativa dei diritti fondamentali e dei diritti umani.  

Anche le convenzioni sui diritti umani si fondano su categorie: convenzione contro il razzismo, per la protezione delle donne o per le persone con disabilità. Tuttavia, molte persone subiscono discriminazioni che non derivano da una sola caratteristica, ma da una combinazione di fattori. Fortunatamente, le interpretazioni di queste convenzioni integrano sempre di più le discriminazioni multiple.  

Tra altri esempi, il termine di «particolare vulnerabilità», regolarmente richiamato nelle decisioni della Corte europea dei diritti dell’uomo, può riferirsi a individui, ma anche a gruppi. Quando alcuni gruppi già discriminati sono esposti a discriminazioni supplementari – per esempio, le donne incarcerate – gli Stati hanno quindi l’obbligo di adottare misure mirate per proteggerli. 

Lottare contro tutte le forme di discriminazioni

Il concetto di discriminazione multipla permette di rendere visibili le diverse forme di discriminazione che colpiscono gruppi e persone vulnerabili, et di mostrare in che modo costituiscano una violazione dei diritti umani. È quindi una lente di analisi per comprendere i meccanismi che le invisibilizzano. 

Il problema delle discriminazioni può essere affrontato in modo efficace solo se tutte le persone sono protette. Occorre quindi combattere ogni forma di discriminazione, senza creare gerarchie tra categorie. Ed è questo il concetto su cui si basa l’asse di lavoro sulle discriminazioni multiple dell’ISDU. 

L’incontro tematico si è concluso con un dialogo tra tre esperte del lavoro del sesso – un esempio concreto di discriminazioni multiple – in Ticino e in Svizzera:

villaciani_landscape.png
cianisaal_landscape.png
ffdullucien_landscape.png
ffduldiscussion_landscape.png
ffdulcamera_landscape.png
villaciani_landscape.png
cianisaal_landscape.png
ffdullucien_landscape.png
ffduldiscussion_landscape.png
ffdulcamera_landscape.png

dialog.redirect_title

dialog.redirect_content

dialog.redirect_title

dialog.redirect_content